fbpx
Intervento Laser Cheratocono

Intervento laser cheratocono?

Scopriamo insieme come combatterla.

Richiedi un appuntamento

Intervento Laser Cheratocono

Che cos'è il Cheratocono

Il cheratocono è una patologia caratterizzata da una progressiva deformazione della cornea a forma di “cono”.

Nei pazienti con cheratocono la cornea non è solo di forma conica, ma ha anche una superficie talmente irregolare da determinare una percezione molto distorta delle immagini.

Si manifesta nell’infanzia o nella pubertà e progredisce in buona parte dei casi fino ai 35-40 anni, in alcuni soggetti può progredire anche oltre.

Sintomi del cheratocono

I sintomi che il paziente percepisce all’insorgenza della patologia sono quelli tipici dei vizi di refrazione (miopiaipermetropia e astigmatismo). Il cheratocono è una malattia che porta ad una progressiva degenerazione della cornea, la struttura trasparente che occupa la parte anteriore dei nostri occhi, dove fa il suo ingresso la luce ambientale che ci permette di vedere.

Diagnosi del Cheratocono

Una diagnosi tempestiva è fondamentale per contrastare o fermare il cheratocono prima che raggiunga stadi di sviluppo preoccupanti.
Per la diagnosi di cheratocono abbiamo a disposizione diversi esami che ci permettono di individuare la malattia ancora prima della comparsa dei sintomi: tomografia e topografia corneale e la pachimetria che permette di misurare lo spessore della cornea.

Trattandosi di una malattia ereditaria non è possibile una prevenzione. Ma è indispensabile la diagnosi precoce. Quindi rimangono consigliate le visite oculistiche durante lo sviluppo a 3, 6 e 12 anni, quando esista familiarità per la malattia (un parente affetto) e quando sussistano sintomi quale visione sfuocata scarsamente correggibile con gli occhiali.

Stanco di
vederci doppio?

Interventi laser cheratocono - operazione laser cheratocono

Cross-linking: la cura al tuo problema.

Grazie al Cross-linking è possibile rafforzare le fibre collagene della cornea impedendo lo sfiancamento della cornea, con il conseguente assottigliamento o in alcuni casi più gravi anche alla perforazione.

è tutta una questione di punti di vista!

Quali sono i vantaggi delle tecniche?

La vista viene corretta fino al recupero di 12 o 14 decimi. Ovviamente il tutto varia da paziente a paziente.

I Costi dell'intervento sono eccessivi?

Il costo dell’intervento di chirurgia refrattiva varia in base alla patologia del paziente, pertanto può essere stabilito solo previa analisi della cartella clinica.

Quanto dura l'intervento?

L'intervento ha una durata minima di 30 min.

Quanto dura il periodo di convalescenza?

Circa tre giorni. Il paziente verrà bendato e dovrà assumere delle gocce per i tre giorni successivi all'intervento.

I risultati ottenuti con gli interventi di chirurgia refrattiva sono definitivi?

Il processo di stabilizzazione si raggiunge immediatamente in caso di Femtolasik e dopo qualche mese utilizzando la tecnica PRK. E’ stato dimostrato in oltre 20 anni di avanzamento delle tecniche di chirurgia refrattiva che i risultati ottenuti rimangono inalterati nel tempo, tuttavia in età avanzata il paziente può incorrere in difetti di vista dovuti all’invecchiamento.

Di quanti decimi migliorerà la vista dopo l'intervento?

Il margine di miglioramento dipende dalle condizioni retiniche del paziente, tuttavia si possono raggiungere anche 12 o 14 decimi sottoponendosi all’intervento di chirurgia refrattiva.

COSA ASPETTI?

SCOPRI SE PUOI TOGLIERE GLI OCCHIALI

Invista s.r.l. - Autorizzazione Sanitaria 27/75/DP del 12/03/2012  - Privacy - Cookies
Chiama WhatsappDove Siamo